Ripensare il Veneto. Turismo e cultura

Il progetto “Ripensare il Veneto” costituisce un programma pluriennale della Regione del Veneto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Mazzotti, volto ad approfondire in modo innovativo la riflessione sull’interazione tra la “cultura” e le dinamiche socio economiche della regione con il preciso obiettivo, particolarmente attuale oggi, di rimettere in gioco i beni e le attività culturali come motori di una nuova economia e come fattori strategici dello sviluppo futuro.
Dopo aver affrontato il tema dell’identità regionale (2006), quello del paesaggio culturale (2008), nel corso del 2010 si è approfondito il tema, cruciale, del rapporto tra il patrimonio e la produzione culturale regionale e il turismo, ovvero la prima filiera “industriale” regionale per prodotto interno lordo.

La riflessione ha dato vita al terzo volume della collana omonima, da titolo Ripensare il Veneto. Turismo e cultura, presentato al pubblico e agli addetti ad lavori in occasione del XV Salone del Beni e delle Attività Culturali e del Restauro.

Ripensare il Veneto