Conferenza permanente delle associazioni museali sezione Veneto

Il 28 settembre 2006 presso il Museo Diocesano di Padova i coordinatori regionalli del Veneto delle principali associazioni professionali attive nel settore museale hanno costituito la Conferenza permanente delle associazioni museali italiane sezione Veneto.
Hanno sottoscritto l’accordo, delegati dalle rispettive associazioni, e costituiscono il Consiglio Direttivo: Andrea Nante per AMEI (Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani); Paola Marini per ANMLI (Associazione Nazionale del Musei Locali ed Istituzionali); Alessandra Aspes per ANMS (Associazione Nazionale dei Musei Scientifici); Luca Baldin per ICOM-Italia (International Council of Museums) e Daniela Perco per SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demo Etno Antropologici)

L’accordo costituisce un importante risultato sul fronte della convergenza tra le più prestigiose associazioni museali che, pur mantenendo la propria specificità d’intervento, hanno stabilito di proporsi assieme come principale referente professionale in ambito museale per le amministrazioni locali e regionale.

La costituzione della “Sezione Veneto” è un significativo raggiungimento colto dagli operatori museali della regione, e rappresenta anche un primato a livello nazionale, essendo la prima sezione regionale a costituirsi ufficialmente.
Portavoce della “Sezione Veneto della Conferenza Permanente delle associazioni museali italiane” è stata nominata Paola Marini, Dirigente del settore musei e monumenti di Verona e Consigliere nazionale di ANMLI, mentre la segreteria è stata affidata a Luca Baldin, direttore della Fondazione Mazzotti di Treviso e Segretario nazionale di ICOM Italia.
La sede della “Sezione Veneto” e la segreteria è stata fissata presso la Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta di Treviso.

La Sezione Veneto della Conferenza Permanente delle associazioni museali italiane fa propri gli obiettivi indicati a livello nazionale, proponendosi di trasporli a livello regionale. Ovvero che:
• si affermi il ruolo centrale che i musei hanno svolto e possono svolgere nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano, di cui essi assicurano l’attiva salvaguardia e una diffusa e qualificata conoscenza e comunicazione, promovendo la partecipazione delle comunità e della collettività;
• siano riconosciute, in tutte le sedi, le professionalità museali, impegnandosi a dare al più presto una precisa e condivisa identità dei profili di competenza degli operatori museali, individuando in questa opera di definizione la condizione essenziale per l’esistenza e il buon funzionamento dei musei;
• si sviluppi l’autonomia scientifica, culturale e gestionale dei musei nel quadro di standard che assicurino la qualità della gestione e cura delle collezioni, della ricerca in ambito museale, dei servizi al pubblico, e la più ampia accessibilità dei beni e delle conoscenze, sul piano fisico e culturale;
• si rafforzi il ruolo dell’associazionismo museale rispetto alla definizione e gestione delle politiche pubbliche in materia di musei e patrimonio culturale, affinché l’esperienza e la competenza dei professionisti museali trovi adeguata espressione e ascolto a tutti i livelli: nazionale, regionale e locale;
• si costituisca una sede di confronto, di dibattito, di riflessione in campo museologico e museografico, quale comune e diretta espressione dei professionisti museali nel loro insieme, in grado di promuovere permanentemente lo scambio e la circolazione fra esperienza ed elaborazione teorica.
La “Sezione Veneto” si da infine come proprio specifico obiettivo il riportare a livello nazionale le istanze della museologia veneta e delle problematiche specifiche del territorio, degli istituti e dei professionisti museali della Regione del Veneto.