ICOM e la Fondazione Mazzotti

L’ICOM (International Council of Museums) è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.
Riunendo più di 199.000 aderenti presenti nei 5 continenti, l’ICOM costituisce una rete internazionale di comunicazione e di confronto per i professionisti museali di tutte le discipline e tutte le specialità. Essi partecipano alle attività dell’Associazione, che si svolgono a livello locale e internazionale, attraverso convegni, pubblicazioni, momenti di formazione, gemellaggi e la promozione dei musei.
Creato nel 1946, all’indomani della Seconda guerra mondiale, per iniziativa di Chauncey J.Hamlin, Presidente dell’American Association of Museums, con l’obiettivo di diffondere la reciproca conoscenza fra le culture come base comune per la pace, l’ICOM è un’organizzazione senza fini di lucro, in gran parte finanziata dalle quote dei suoi aderenti e grazie al sostegno di diversi organismi pubblici e privati.
Organizzazione non governativa (ONG), l’ICOM è associato all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.
La Segreteria e il Centro d’informazione dell’ICOM hanno sede a Parigi presso la Maison de l’UNESCO e assicurano il coordinamento delle attività e dei programmi a livello internazionale.

Dal marzo 2004 la Giunta esecutiva del Comitato Italiano di ICOM ha riconosciuto nella Fondazione Mazzotti la sede del Coordinamento Regionale del Veneto.
La funzione svolta dalla Fondazione è quella di rappresentare il terminale regionale del Comitato Italiano, riferendo sulle problematiche sorte in ambito museale nel Veneto e dialogando con tutti i musei del territorio e con le loro amministrazioni responsabili.