Fototeca

La straordinaria fototeca di Giuseppe Mazzotti, di proprietà della Fondazione gestita in collaborazione con il Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso, raccoglie una documentazione unica del territorio veneto e non solo, ed è da considerarsi per la sua importanza un patrimonio di rilevanza nazionale; conserva oltre 120.000 immagini su supporti diversi, in parte realizzate direttamente da Mazzotti e in parte da lui commissionate o raccolte. Il fondo copre un arco temporale che va dai primi anni del Novecento al 1980.
Gli ambiti tematici della fototeca sono quelli correlati agli interessi di Mazzotti, andando dagli usi, costumi e tradizioni venete, alla straordinaria documentazione sulle ville venete e gli antichi edifici rurali, fino alle numerosissime immagini legate all’alpinismo eroico di inizio secolo.
Nel 2010 la Regione del Veneto, in collaborazione con la Fondazione, ha avviato un progetto di  valorizzazione del fondo fotografico che ha dato vita ad un database in grado di valorizzare un primissimo nucleo di 500 fotografie. Il campione è stato selezionato tentando di dare un’idea il più possibile completa degli ambiti di interesse di Mazzotti, ben rappresentanti nella fototeca.
Il database è accessibile al grande pubblico nel sito web dedicato http://veneto.fondazionemazzotti.org/

Per informazioni:
FAST – Foto Archivio Storico Provincia di Treviso