Archivio di persona di Marco Tonon

Il Centro di documentazione della Fondazione si è arricchito nel 2010 dell’importante deposito dell’archivio di persona del prof. Marco Tonon – già membro del Comitato Scientifico della Fondazione – ricco di documenti, progetti, pubblicazioni e di materiali didattici, audiovisivi e fotografici.
Museologo di professione, Marco Tonon da sempre opera in una logica di tipo ecomuseale, tentando di coniugare le esigenze della cultura con quelle dell’ambiente. I lavori documentati dall’archivio vanno dalle ricerche in ambito paleo-ecologico del Quaternario, con studi paleontologici e paletnologici, agli studi sulle industrie litiche, ai lavori sui parchi e sulla tutela ambientale, agli allestimenti museali scientifici, etnografici, naturalistici, archeologici e artistici.
Con la consegna dei materiali è iniziato un primo lavoro di riordino e messa in sicurezza degli stessi, che può considerarsi a tutti gli effetti prodromico alla loro valorizzazione.