Biblioteca

Il fondo bibliografico storico della Fondazione Mazzotti è costituito dal lascito di circa 12.000 titoli, tra monografie e riviste, raccolti da Mazzotti nel corso della propria vita.
La poliedricità dei suoi interessi trova piena ripondenza nella biblioteca, abbracciando in particolare i campi dell’arte e dell’architettura, ma anche della letteratura di montagna, della gastronomia, della musica popolare, delle arti applicate, della storia e della cultura locale.
In alcuni ambiti disciplinari (arte veneta, ville venete, tradizioni popolari, letteratura di montagna) il fondo Mazzotti costituisce un fondo specialistico di grandissimo rilievo, che conserva alcune pubblicazioni estremamente rare.
Nel corso degli anni la biblioteca della Fondazione si è arricchita a seguito di donazioni, lasciti e acquisti, creando fondi specialistici, tra i quali spiccano quello composto dalle opere in concorso al prestigioso Premio Letterario Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” (che abbracciano la letteratura di montagna, di viaggio e di esplorazione, la civiltà e la cultura veneta, l’ecologia, il paesaggio e l’artigianato di tradizione), e quello specializzato in museologia, esito della collaborazione pluriennale della Fondazione con la Regione del Veneto e con ICOM in questo campo.
Dal 2009 la biblioteca della Fondazione fa parte del Polo VIA della Regione del Veneto e nel 2010 è stata riconosciuta di interesse locale.

Catalogo on line
http://opac.regione.veneto.it