Archivio di persona di Giuseppe Mazzotti

L’archivio di persona di Giuseppe Mazzotti, di straordinaria importanza per la storia veneta del ‘900, è la testimonianza tangibile – con la biblioteca e la fototeca – della vita di questo protagonista della storia culturale della Marca Trevigiana e non solo; alla ricca corrispondenza con personaggi illustri, artisti e intellettuali dell’epoca, si aggiungono manoscritti, minute e documentazione di natura personale, nonché una raccolta impressionante – per vastità ed argomenti trattati – di recensioni e articoli di giornale.
L’interessante connubio tra questo archivio e quello dell’E.P.T. (Ente Provinciale per il Turismo), del cui Mazzotti fu direttore per molti anni, ci restituisce a tutto tondo una visione dell’uomo e della sua attività nel campo della salvaguardia degli usi, costumi e delle tradizioni trevigiane. L’archivio documentale è strettamente legato alle sua biblioteca personale di circa 12.000 volumi tra monografie e periodici  e alla straordinaria fototeca di oltre 120.000 immagini.
L’archivio è stato riconosciuto di interesse locale dalla Regione del Veneto nel 2003 ed è ad oggi in corso di inventariazione.