Circolazione libera

Vuoi conoscere il patrimonio della Fondazione? Vuoi avere gli ultimi aggiornamenti sui servizi?
Quest’area ti consente di scoprire sia i nuovi acquisti sia i consigli di lettura che periodicamente lo staff propone.

Vento da Nord

Finalmente un libro dedicato al leggendario Alfredo Paluselli, precursore nel secolo scorso dello sci sulle Dolomiti, artista nella scultura e nel disegno, e soprattutto uomo perdutamente innamorato della montagna. In particolare quella del Passo Rolle, che l’ha voluto lassù per quasi 35 anni della sua vita, gli ultimi, aiutandolo con la bellezza e il fascino del suo ambiente a superare la solitudine di lunghissimi e ostili inverni bianchi.

L’anarchico delle due ruote. Luigi Masetti: il primo cicloviaggiatore italiano. Milano-Chicago e altre imprese fi fine Ottocento.

Un poeta del viaggio, un eroe del fango e della polvere, un ciclista che riuniva le folle al suo passaggio. L’anarchico delle due ruote, così il fondatore del Corriere della Sera definì Luigi Masetti, il primo cicloviaggiatore del quale si abbia memoria. Pioniere dei viaggi avventurosi e protagonista di grandi imprese, nel 1893 Masetti compie il viaggissimo Milano-Londra-Chicago-Londra-Milano in bicicletta. Il resoconto del viaggio viene pubblicato a puntate sulle pagine del Corriere della Sera e un suo lungo ritratto appare sulla rivista del Touring Club Italiano.

Fast. Storie d’argento. 1989-2014. I 25 anni dell’archivio fotografico della provincia di Treviso.

L’archivio foto storico trevigiano festeggia 25 anni. Oltre 500.000 immagini in 35 fondi sono un importante patrimonio che sconfina il territorio trevigiano e la sua provincia. Mazzotti, Roiter, Berengo Gardin sono solo alcuni degli artisti selezionati in questo catalogo che raccoglie oltre 80 immagini che hanno fatto la storia della fotografia

I giardini di Ferrante Gorian

Il volume ripercorre la storia della vita e delle opere del paesaggista goriziano Ferrante Gorian, classe 1913, restituendo alla memoria del tempo una figura non marginale in tema di floricoltrura e di progettazione di giardini.  Il libro, riccamente illustrato con disegni, progetti e foto di giardini realizzati, ripercorre la vena creativa di Ferrante.

Architettura e memoria. Facciate colorate e altre testimonianze

Un viaggio spettacolare nelle pitture murali dei più importanti edifici storici di Vicenza e provincia dal Quattrocento ai giorni nostri. L’opera documenta con accattivanti illustrazioni le decorazioni pittoriche murarie che nel nostro territorio rischiano di scomparire sotto l’effetto delle intemperie e di altre minacce.

Passa in biblioteca, troverai il libro tra gli scaffali della Sala consultazione e se vorrai potrai prenderlo in prestito.