Bibliografia dal 1971 al 1975

1971

• Artigianato arti minori e folclore, in Artigianato Veneto. Carlo Bestetti Edizioni d’Arte, Roma, pp. 8-130.
  • Silvio Bottegal Pittore – Poeta. Presentazione. Editrice Trevigiana, pp. 14-16.
  • “Italia Nostra” e il paesaggio di Conegliano. Lettera a Il Gazzettino, Venezia, 22 febbraio.
  • Salvare i colli d’Asolo, in Le Venezie e l’Italia, Padova, anno X, n. 2, pp. 18-21. (Anche in Il Giorno, Milano, senza indicazioni, speciale Treviso-Belluno; in Rotary, Milano, anno XLVII, n. 5, maggio, pp. 37-39 e in Treviso- Carnet del Turista, anno II, n. 3, pp. 9-13).
  • Un ricordo di: Comisso pittore, in Corriere della Sera, Milano, 25 aprile.
  • Rubato un “polittico” del Cima, in Corriere della Sera, Mialno 27 maggio.
  • Grigoletti & C. (Panorama dell’Ottocento Veneto a Pordenone), in Corriere della Sera, Milano, 11 aprile (anche in Itinerari, Periodico di informazione turistica dell’E.P.T. Pordenone, n. 3, settembre, pp. 43).
  • Trasognate dimore (dodici tavole di Zancanaro sulle Ville Venete), in Corriere della Sera, Milano, 30 maggio.
  • Nota a “Le Ville Venete di Tono Zancanaro”. 13 litografie.
  • Editrice d’arte Castaldi, Feltre (anche in L’Osservatore Politico Letterario, Milano, anno XVII, n. 7, luglio, pp. 108-111).
  • Una crociata per il bello, in Corriere della Sera, Milano 10 ottobre.
  • Preti e vini valdostani, in Vini & liquori, Torino, anno I, n. 2, novembre, pp. 72-78.
  • Trent’anni spesi bene, in Guerrino Bonaldo acqueforti, Bassano del Grappa, dicembre (anche in Catalogo per Padova, 1973).
  • Le “Strade del Vino” nella Marca Trevigiana, in Vini e liquori, Torino, anno I, n.3, dicembre, pp. 40-44.
  • Intervento in Convegno di Studi sul Montello, Montebelluna, 11 dicembre, E.P.T. Treviso. Arti Grafiche Longo & Zoppelli, pp. 97-100.

• Testimonianza, in Augusto Murer – Mostra antologica. Nuovi Sentieri, Belluno.
  • Treviso e Bassa Pianura del Piave; l’Alta Pianura tra il Piave ed il Brenta, in La Sagra degli ossesi; a cura di C.T. Altan, Firenze.
  • Introduzione a Ville d’Italia (Collana Italia Meravigliosa). Touring Club, Milano, pp. 2-16.
  • Ceramisti di Scomigo alla Nuovi Incontri di Pordenone. Presentazione, in Sagittario, Rassegna di Cultura del Centro Iniziative Culturali di Pordenone.
  • Sorpresa in villa, in Corriere della Sera, Milano, 9 gennaio.
  • Nota al “26 Congresso nazionale U.O.E.I”, Treviso, giugno.

1973

• “Asolo, vago e piacevole castello…”, in Prospettive urbanistiche per Asolo. Atti del Convegno “Verde non cemento ad Asolo”, 24 giugno. P.R.I., Federazione Regionale Veneta, Verona, pp. 89-95 (anche in estratto).
  • Treviso. Otto litografie. (Ambrogio, De Giorgis, De Roberto, Dientto). Presentazione. Edizioni Vanessa.
  • Omaggio a Palladio. Presentazione, in Musica in Villa 1973, Venezia.
  • Otto piazze della Marca Gioiosa, in Piazze della Marca Trevigiana, 8 litografie di Gina Roma. Presentazione. Edizione Cassa Risparmio della Marca Trivigiana (anche in Cà Spineda, Treviso, n. 1, pp. 17-29).
  • Gruppo Folcloristico Trevigiano. Presentazione. Treviso (dépliant a 4 ante con successive edizioni).
  • Toni Piccolotto . Testimonianza in Piccolotto, Comune di Venezia – Opera Bevilacqua- La Masa, 10-22 febbraio (pieghevole a 3 ante).
  • Relazione, in Attorno ai piani regolatori delle città murate del Veneto, Asolo, 13 maggio, Istituto Italiano dei Castelli- Sezione Veneto , quaderno n. 3, pp. 16-19.
  • Disegni di Luciano Piani. Presentazione al catalogo, Belluno-Falcade, luglio.
  • Guerrino Bonaldo. Presentazione alla Mostra, “Stevens Gallery”, Padova, 16 ottobre.
  • Carlo Conte. Testimonianza, in Carlo Conte scultore, Palazzo della Permanente, Milano, ottobre-dicembre.
  • Disputa conviviale sui versi controversi di Enrico Lupinacci. Introduzione a Parole in maschera, Treviso, Canova.
  • Treviso e la mostra del radicchio rosso, in Dimensione casa, Treviso, anno I, n. 2, pag. 32.
  • Feltre. Libreria Canova Treviso – Panfilo Castaldi Feltre, pp.n.n., 507.

• Colloqui con Gino Rossi. Treviso, Canova, pp. 157.
  • Ricordi di un’epoca, in Gino Rossi, Catalogo, a cura di Luigi Menegazzi, pp. 67-80, Electa, Milano.
  • Presentazione a Le delizie del Fiume Brenta. Carlo Emilio Bestetti Editore, Milano (anche in estratto).
  • Magia di Coletti, in Edizioni d’arte Castaldi, Feltre.
  • Barbisan e i fiori, in Il Gazzettino, Venezia, 16 ottobre (anche in Gazzetta delle Arti, Venezia, maggio 1978).
  • Colloqui con Gino Rossi, in La Vernice, Venezia, n. 11-12, pp. 321-322.

1975

• Il Pianto di Perasto – Il Problema delle Ville Venete, relazioni in Unità e diffusione della civiltà veneta (Convegno degli scrittori veneti, Gorizia, ottobre 1974). Mestre, pp. 131 – 132 e 159 – 163.
  • Fantasia di Calabrò, in Vico Calabrò – Cronache di Belluno, Feltre, Edizioni d’Arte Castaldi, pp. 1-5.
  • Note biografiche, in Arturo Martini di Fortunato Bellonzi. Editalia, Roma, pp. 71-73.
  • Barbandrea di Garés (dal diario 1925), in Rivista Bellunese, n. 7, pp. 387-390.
  • Il poeta della luce, in Catalogo della Mostra di Nino Springolo, Casa da Noal, Treviso, Grafolito Dosson, pp. 13-18.
  • Saldezza morale. Testimonianza[Alfonso De Carolis]. Mostra Antologica al Vittoriale. Gardone Riviera, 1975.
  • I giardini dei miracoli, in Toni Benetton, Mostra Casa Da Noal, Treviso, pp. 13-16 (anche in Toni Benetton a cura di Adriano Madaro, Banca Popolare di Asolo e Montebelluna, 1987, pp. 57-58 e in Benetton, 1 Il Ferro, Provincia di Treviso, Marsilio 1991, pp. 141-143).
  • Casette in campagna, in Il Gazzettino, Venezia, 27 aprile.
  • Appunti di De Carolis, in L’Osservatore politico letterario, Milano, n. 7, luglio, pp. 41-46 (testo parzialmente elaborato anche in Mostra Adolfo De Carolis e Gabriele D’Annunzio, Pescara, 6 dicembre 1975 – 5 gennaio 1976, Catalogo).
  • Sul Burchiello, in 7 Giorni Veneto, Treviso, 4 dicembre, pag. 19.