I luoghi e le memorie della Grande Guerra nel Veneto

L’incarico di realizzazione del progetto “I luoghi e le memorie della Grande Guerra” è stato affidato alla Fondazione Mazzotti nel 2009 dalla Giunta Provinciale di Treviso, come capofila di un raggruppamento interprovinciale comprendente le Provincie di Belluno, Venezia e Vicenza. Il progetto prevedeva il censimento delle risorse territoriali dedicate alla Grande Guerra come istituti museali, collezioni pubbliche e luoghi di interesse definiti “monumentali” presenti nella regione e valorizzabili in un’ottica ecomuseale, indipendentemente dal loro status giuridico e con il solo vincolo della fruibilità pubblica.
In attuazione dell’incarico la Fondazione ha costituito un Comitato Scientifico, composto da esperti in grado di ricoprire diversi ambiti di pertinenza del progetto, ha avviato una vasta ricerca documentale con indagini sul terreno mediante una descrizione puntale di ogni realtà censita e ha analizzato i flussi turistici in atto.
Le realtà censite sono state suddivise in tre macro aree individuate in Dolomiti Bellunesi (La guerra in alta montagna), Prealpi Vicentine (La guerra sugli Altopiani) e l’area Grappa, Piave, Montello i cui confini non sono quelli amministrativi ma quelli tracciati sulla base della loro identità storica .
L’indagine puntuale ha portato alla luce i punti di forza e di debolezza delle varie realtà, che data la loro estrema eterogeneità, sono state suddivise in fasce di “merito” in modo da sottolineare le istituzioni museali di rilevante interesse culturale, dotate di sedi idonee e di collezioni significative.
Data l’evidente carenza, nei musei analizzati, di cataloghi o di semplici inventari è maturata in corso d’opera la necessità di progettare e sperimentare un sistema innovativo atto a facilitare la realizzazione futura di schedari e cataloghi in una logica di rete (sul modello dei sistemi bibliotecari) e in grado di far dialogare tra loro le schede relative alle diverse tipologie di materiali che generalmente costituiscono questo tipo di collezioni.
Il progetto “I luoghi e le memorie della Grande Guerra” ha previsto anche la stesura di un modello organizzativo e funzionale dell’Ecomuseo della Grande Guerra che rispondesse a tre obiettivi: creare un network in grado di favorire le collaborazioni tra tutte le componenti dell’Ecomuseo, dotare quest’ultimo di un “centro servizi” in grado di fungere da “tutor” del sistema fornendo servizi e indirizzi strategici alla rete; evitare di produrre una struttura di tipo divisionale sul territorio.

Il lavoro svolto dalla Fondazione è stato condensato nel volume “I luoghi e le memorie della Grande Guerra nel Veneto” e ha dato vita al sito web www.ecomuseograndeguerra.it .