Premio Giorgio Lago 2013

Il Premio è stato istituito per volontà della famiglia e dell’Associazione Amici di Giorgio Lago, presieduta dall’industriale Luigino Rossi, con l’obiettivo di segnalare all’attenzione pubblica quelle figure che interpretano fattivamente i valori del Nordest e contribuiscono a costruire quella dimensione metropolitana, di cui Giorgio Lago è stato un precursore.

La nuova formula inaugurata nel 2011 ed espressa dal comitato promotore, composto dall’Associazione Amici di Giorgio Lago, dal Comune di Castelfranco Veneto e da Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta, è stata messa a punto in collaborazione con la famiglia Lago e il Centro Studi dell’Università di Padova intitolato al giornalista, oltre che con l’importante sostegno di Veneto Banca. Il progetto intende ricordare la figura e il lavoro di Lago, scomparso nel 2005, per 12 anni direttore de Il Gazzettino e successivamente editorialista de La Repubblica e delle testate del gruppo l’Espresso, impegnato anche nella scrittura politica con una straordinaria capacità di analisi del suo territorio, ma soprattutto, ha l’obiettivo di valorizzare gli attori di quest’area del paese, spesso laboratorio di innovazione.

Programma:

Venerdì 3 maggio, ore 18.00, Castelfranco Veneto, Teatro Accademico - evento di apertura
Giorgio Lago: comprendere il Nordest
Sergio Rizzo dialoga con Bepi Covre
Modera Alessandro Russello

Sabato 4 maggio, ore 17,00, Castelfranco Veneto, Cortile della biblioteca civica
Marcello Veneziani dialoga con Marzio Favero
Modera Roberto Papetti

Domenica 5 maggio, ore 17,00, Castelfranco Veneto, Cortile della biblioteca civica
Pietrangelo Buttafuoco dialoga con Mario Bertolissi
Modera Antonio Ramenghi

Lunedì 6 maggio 2013, Castelfranco Veneto, Teatro Accademico