Centenario Mazzotti

La Regione del Veneto, attraverso apposito provvedimento, ha costituito il Comitato Regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Mazzotti. Un’iniziativa che nel 2007 affianca il nome dell’indimenticabile “Bepi” a personaggi del calibro di Antonio Canova, Rosalba Carriera e Carlo Goldoni. Ci sembra un riconoscimento indiretto della considerazione che la Regione ha dimostrato di avere per un uomo che ha speso la propria esistenza a difenderne il patrimonio memoriale e a stimolare la nascita di una coscienza di comunità in grado di coniugare – senza cesure – un passato, di cui essere orgogliosi, ad un futuro sostenibile e tutto da costruire.
Il Comitato, grazie ai finanziamenti resi disponibili dalla Regione del Veneto e alla collaborazione preziosa di altre prestigiose istituzioni legate idealmente al nome di Mazzotti, come l’Associazione premio letterario omonima, il Club Alpino Italiano, il Touring Club Italiano e l’Istituto Regionale Ville Venete, ha messo a punto un ricco programma di manifestazioni di approfondimento delle molteplici attività per le quali Mazzotti è giustamente ricordato, che culminerà con l’apertura a fine anno del Centro di Documentazione a lui intitolato che metterà a disposizione di studenti e studiosi il ricco lascito oggi conservato dalla Fondazione Mazzotti.

Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Mazzotti 1907-2007

Marzio Favero

Angelo Tabaro