Storie di Vittoria – sabato 28 novembre 2015

Franco Gobbato, Fondazione Mazzotti e ISTRIT presentano

Storie di Vittoria, uomini, sofferenza e rinascita:

un documento del 1919 si racconta.

Sabato 28 novembre 2015

Vi aspettiamo per conoscere insieme all’autore la sua ultima opera. Il ritrovamento nella Scuola Primaria “N.Sauro” di S. Giacomo di Veglia, di un documento milanese a stampa del Bollettino della Vittoria, ci fa interrogare sulle vicende e sulle motivazioni che hanno portato il documento ad essere conservato a Vittorio Veneto. Il saggio prosegue con una disamina delle personalità che l’hanno sottoscritto, tra i quali spicca il Generale Diaz. L’ analisi continua riproducendo in forma anastatica un rapporto del 1919 del Comitato Lombardo per i Mutilati in Guerra, in cui veniva sviluppata la nascita e i progressi delle iniziative per l’ integrazione dei mutilati. Collegamento tra i due temi è proprio la firma sul primo documento dell’ avv. Diego Martello, Presidente e segretario del Comitat0 Lombardo per i Mutilati in Guerra.

Sull’ autore Franco Giuseppe Gobbato

Nato a Vittorio Veneto nel 1964, inizia la propria carriera di scrittore nel 2001, dopo il felice incontro con il prof. Paolo Portoghesi che lo incoraggia.
Autore per passione (o ‘ bisogno fisico ‘ come dichiara lo stesso Gobbato), dedica le proprie energie creative alla stesura di testi che toccano tematiche di ampio respiro, spesso strettamente legate ad un percorso evolutivo personale: il tema della fede, della tradizione, della società e della figura dell’ uomo nel rapporto con Dio e l’ universo. Argomenti che si trovano soprattutto nei racconti e nelle poesie, mentre è nelle opere librarie che l’ autore affronta temi storici.
Franco Gobbato è vincitore di numerosi premi letterari e ormai consolidato e stimato scrittore.

Per ulteriori informazioni sulle opere e sull’autore è possibile visitare il sito personale all’indirizzo www.gobbatofranco.it

Presentazione libro:

28 novembre 2015  ore 16:30

presso Aula Civica del Museo della Battaglia, Piazza Papa Giovanni Paolo I – Vittorio Veneto (TV)

Per essere sempre aggiornati sui nuovi eventi della Fondazione Mazzotti

iscriviti alla Newsletter

seguici su Facebook e metti  Mi Piace!