Immagini della Marca Trevigiana nuova edizione

Il ritorno di un evergreen: immagini della Marca Trevigiana

Da dicembre 2015 è disponibile la ristampa di Immagini della Marca Trevigiana , volume tra i più conosciuti ed apprezzati di Giuseppe Mazzotti. La ristampa, il cui adattamento e la cura sono di Editoriale Programma, esce a quasi sessant’anni di distanza dalla precedente edizione (allora curata da Silvana Editoriale).

Come specifica l’ editore nella nota introduttiva, si tratta di un’ edizione aggiornata, che si discosta dalla precedente per il cambio del formato, della rilegatura e  per la riduzione del numero delle immagini, di cui si è fatta una difficile ma oculata selezione basata su un criterio di omogeneità nella descrizione visiva di ogni comune. Anche l’ impaginazione risulta rivista in quanto è stata preferita una suddivisione in ordine alfabetico per comuni. Scrive l’ editore “nel tenere viva la memoria delle opere di Mazzotti si offre l’ opportunità di amare il nostro territorio come egli ci ha insegnato a fare, e grazie a ciò risulterà una diretta conseguenza il desiderio di conservarlo e difenderlo”.

A descrivere la sua opera è lo stesso Mazzotti nella storica introduzione dell’ autore “Questo libro è solo un contributo alla scoperta di quella “Bella Sconosciuta” che per molti è ancora oggi la Marca Trevigiana; non inferiore per grazia e varietà di aspetti a nessun’altra regione di questa nostra bellissima Italia”.

Non ci resta che augurare quindi una buona lettura!

Fotografia di Giuseppe Mazzotti