ICOM Milano 2016

Tra il 3 e il 9 luglio 2016, Milano diventa centro di ritrovo per i professionisti del settore museale e culturale aderenti a ICOM, il Consiglio Internazionale dei Musei.

Si terrà infatti la 24° Conferenza Generale  di ICOM, quest’anno incentrata sul tema “Musei e Paesaggi Culturali“,  argomento che verrà trattato in maniera trasversale all’interno di dibattiti, riunioni di commissioni e sessioni. Nell’occasione ICOM festeggia il 70° anniversario: settant’anni di impegno nella protezione, preservazione e promozione dei musei e del patrimonio culturale che ci appartiene.

Una particolare menzione va al Museo Civico di Bassano del Grappa, selezionato e premiato insieme ad altri nove progetti museali meritevoli della qualifica di “eccellente pratica nella relazione tra museo e paesaggio culturale”.
Il progetto del Museo Civico vede questo come fulcro culturale, maggiore interprete del proprio territorio, in grado di elevare e tutelare il forte legame esistente tra il Ponte degli Alpini e la città di Bassano del Grappa. In concomitanza con i lavori di restauro del Ponte, nei pressi del cantiere viene installata una stazione multimediale con funzione informativa, in quanto illustra le vicende storiche e lo stato di avanzamento dei lavori, e funzione sociale, dando la possibilità di lasciare commenti ed osservazioni in merito ai lavori, al ruolo del ponte ed alle politiche di valorizzazione dello stesso.

Fondazione Mazzotti non mancherà all’appuntamento, motivo per cui avvisa l’utenza della temporanea chiusura della sede e della biblioteca, che interesserà le date del 7 e 8 luglio 2016.