Conferenza: 55° Fanteria – il reggimento di Treviso

Mercoledì 9 Dicembre 2015

si svolgerà la conferenza sul 55° Fanteria: il reggimento di Treviso

La serata, che si inserisce nel contesto della programmazione annuale di conferenze organizzate dalla Società Iconografica Trevigiana su argomenti di storia locale e trevigiana, si svilupperà  attraverso la narrazione di immagini relative alla storia del reggimento e dei luoghi di Treviso dove esso era presente.

Le ricerche storiche e i testi sono a cura di Andrea Castagnotto, mentre le ricerche iconografiche e le foto sono a cura di Antonio Nardin.

Parteciperà, oltre ai relatori, il Presidente della Società Iconografica con i membri del loro Consiglio Direttivo.

Sui relatori:

Andrea Castagnotto è stato relatore e organizzatore del convegno di studi  Forti e Fortificazioni al confine orientale – dal Risorgimento alla fine della Guerra Fredda* , autore di scritti per “Storie della Grande Guerra”, opera in due volumi della collana La linea della memoria e autore anche del libro Dalla Callalta a Fagarè. Storie della Grande Guerra. Ha collaborato alla stesura del volume Il Museo del Risorgimento di Treviso: storie e vicende. Collabora con la rivista Quaderni del Risorgimento.

* nota: atti del convegno in via di pubblicazione.

Antonio Nardin fotografo e collezionista di immagini relative ai due conflitti mondiali.