XXXII EDIZIONE PREMIO GAMBRINUS GIUSEPPE MAZZOTTI

Sabato 22 novembre 2014 presso il Parco GambrinusSan Polo di Piave si svolgerà la 32° edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”

Fondato nel 1983 da un gruppo di amici di Giuseppe Mazzotti  per ricordare così la figura dell’intellettuale trevigiano e la sua opera pionieristica di difesa del patrimonio culturale ed ambientale in Italia,  fu dedicato alla letteratura di montagna, di esplorazione e di ecologia cui si aggiunsero negli anni la sezione dedicata all’artigianato di tradizione, il Premio Finestra sulle Venezie, riservato alle opere riguardanti aspetti della civiltà e della cultura veneta, ilPremio Veneto Banca – La Voce dei Lettori, il Premio Mazzotti Juniores rivolto agli studenti degli Istituti superiori del Triveneto ed infine la sezione alpinismo.

Il Premio si articola in sei sezioni, distinte in due terne alternativamente biennali:

I TERNA
-  Montagna: cultura e civiltà;
- Esplorazione – viaggi;
- Finestra sulle Venezie, per opere riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto.

II TERNA
-  Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide;
- Ecologia e Paesaggio;
-  Artigianato di tradizione.

Vincitori 2014:

SEZIONE ALPINISMO
Franco Michieli
HAUSCARAN 1993
Verso l’alto. Verso l’altro
CAI – sezione di Cedegolo – Vallecamonica editore

SEZIONE ECOLOGIA E PAESAGGIO
Stefano Mancuso e Alessandro Viola
VERDE BRILLANTE
Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale
Giunti Editori

SEZIONE ARTIGIANATO E TRADIZIONE