XXXI edizione Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”

Sabato 16 novembre 2013 presso il Parco Gambrinus a San Polo di Piave si svolgerà la 31° edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”

Fondato nel 1983 da un gruppo di amici di Giuseppe Mazzotti  per ricordare così la figura dell’intellettuale trevigiano e la sua opera pionieristica di difesa del patrimonio culturale ed ambientale in Italia,  fu dedicato alla letteratura di montagna, di esplorazione e di ecologia cui si aggiunsero negli anni la sezione dedicata all’artigianato di tradizione, il Premio Finestra sulle Venezie, riservato alle opere riguardanti aspetti della civiltà e della cultura veneta, ilPremio Veneto Banca – La Voce dei Lettori, il Premio Mazzotti Juniores rivolto agli studenti degli Istituti superiori del Triveneto ed infine la sezione alpinismo.

Il Premio si articola in sei sezioni, distinte in due terne alternativamente biennali:

I TERNA
-  Montagna: cultura e civiltà;
- Esplorazione – viaggi;
- Finestra sulle Venezie, per opere riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto.

II TERNA
-  Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide;
- Ecologia e Paesaggio;
-  Artigianato di tradizione.

Vincitori 2013:

SEZIONE “MONTAGNA: CULTURA E CIVILTA’”
Marco Armiero
LE MONTAGNE DELLA PATRIA.
Natura e nazione nella storia d’Italia. Secoli XIX e XX.
Einaudi Editore, 2013

SEZIONE “ESPLORAZIONE-VIAGGI”
Paolo Rumiz
MORIMONDO
Feltrinelli Editori, 2013

SEZIONE “FINESTRA SULLE VENEZIE”
Tiziana Plebani
UN SECOLO DI SENTIMENTI. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento.
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2012

Programma della giornata:

ore 16,00 inaugurazione mostra “Ville Venete” di Lucia Tomasi, presenta Margherita Azzi Visentini

ore 16,30 ricevimento invitati e partecipanti

ore 17,00 inizio della cerimonia delle premiazioni

La cerimonia di assegnazione dei premi è aperta al pubblico con ingresso libero.

Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.premiomazzotti.it