Quarto appuntamento del ciclo di seminari “Verso l’Ecomuseo della Grande Guerra”

Venerdì 20 maggio 2011  quarto appuntamento del ciclo di incontri di approfondimento aperti al pubblico “Verso l’Ecomuseo della Grande Guerra”Venerdì 20 maggio 2011 si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri di approfondimento aperti al pubblico “Verso l’Ecomuseo della Grande Guerra” organizzati, nel quadro delle iniziative volte a favorire dal basso la nascita dell’ Ecomuseo della Grande Guerra nel Veneto dalla Fondazione Mazzotti, in collaborazione con ISTRESCO e con il patrocinio della Regione del Veneto. 

Dopo aver affrontato il tema dell’Ecomuseo, nella sua accezione di istituzione culturale ad ampia base partecipativa, con il direttore della Fondazione Mazzotti Luca Baldin e Camillo Zadra, direttore del Museo della Guerra di Rovereto, nel secondo incontro il direttore dell’ISTRESCO Amerigo Manesso ha approfondito le problematiche legate al contributo dato dagli eventi della Grande Guerra alla costruzione dell’identità nazionale italiana.
Nel terzo appuntamento si è scelto di affrontare una tematica impellente e molto sentita da parte di operatori e stakeholders, ovvero le questioni aperte dalla recentissima abrogazione della Legge 78/2001 e dall’entrata in vigore ad ottobre del Nuovo Codice dell’Ordinamento Militare, normato dal nuovo D. Leg. 66 del 15 marzo 2010.

Nell’ultimo convegno “La qualità nelle rievocazioni storiche” interverranno Massimo Andreoli, Presidente del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, Luca Turchetto, Gruppo Naturalistico Bellona, Maria Teresa de Gregorio, Dirigente Unità di progetto Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto e il Dott. Dino Casagrande, Direttore del Museo della Bonifica di San Donà di Piave.
Le rievocazioni storiche, attraverso le quali si ripropongono vicende ed eventi del passato, sono un’efficace azione di promozione della conoscenza storica, attività artistico/cultuali di intrattenimento che negli ultimi anni sono state oggetto di forte attenzione. È parso quindi doveroso affrontare la tematica della qualità nelle ricostruzioni storiche, sottolineando come queste attività non possano prescindere da una fase preliminare di studio, ricerca, approfondimento e sperimentazione pratica.

Venerdì 20 maggio, ore 17.30-19.30
Sede della Fondazione Mazzotti
ingresso libero

 

ISTRESCO

Muse Storico Italiano della Guerra – Rovereto