18.2.2013 Ancona, nuova presentazione archivi di persona del Novecento

Nuova presentazione del volume Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori (Fondazione Benetton Studi ricerche-Fondazione Mazzotti con Antiga Edizioni, Treviso 2012) ad Ancona lunedi 18 febbraio 2013, ore 16-18, presso l’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche

“L’innovativo strumento di lavoro” così definito da Montecchi sarà presentato dalle curatrici, Francesca Ghersetti e Loretta Paro, nell’ambito della manifestazione Grand Tour Cultura 2012-2013 organizzata dal coordinamento MAB Marche. Sarà presentato anche il libro di Francesca Pongetti La biblioteca dello storico Enzo Santarelli (1922-2004): i testi sul fascismo (Assemblea legislativa delle Marche, Ancona 2012)

Il volume nato dalla collaborazione fra due prestigiosi istituti culturali trevigiani, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fondazione Mazzotti,  è frutto di un progetto di ampio respiro iniziato nel 2008 con il ciclo di seminari Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori; gli esiti confluiscono ora in questo libro che approccia, in modo originale e di sicura presa, la tematica complessa e attuale della conservazione degli archivi di persona del novecento.

Nel testo trova spazio anche un primo, sintetico, resoconto del prezioso lavoro di ricerca sperimentale, di rilevazione e mappatura dell’esistenza di tali archivi, sia di enti pubblici che privati, nel Trevigiano, lavoro che ha coinvolto, oltre alle due fondazioni, anche la Regione del Veneto.

Per informazioni acquisto copie rivolgersi a Edizioni Terraferma: http://terra-ferma.it/