Ville Venete

Il Robinson delle Ville Venete
Orio Vergani

Mazzotti è un uomo di letture attente, estremamente variegate e curiose. Gira il Veneto con la macchina fotografica a tracolla, scatta immagini rivelatrici di insospettate ricchezze. Procede nella sua ricognizione per le ville con estrema prudenza, sfoltendo o rivelando gioielli architettonici e non, denunciando anche gli scempi in un campionario della incuria e dell’abbandono.

Mazzotti sente il bisogno di raccogliere i documenti della rovina, e per prima cosa trovare le ville, perché molte almeno in apparenza sono irreperibili o in molti casi irriconoscibili: talvolta trasformate in cascine e fienili. La celebre mostra inaugurata nel settembre 1952 nel Salone del Palazzo dei Trecento a Treviso, organizzata dagli Enti Provinciali per il Turismo della nostra regione in accordo con le Soprintendenze ai Monumenti del Veneto è l’occasione per un primissimo censimento  delle ville raccolte nel primo catalogo della mostra, nonché primo catalogo illustrato sulle Ville Venete, da lui curato e edito da Canova.

Nei suoi articoli scrive che:

…Alle ingiurie del tempo, alle mutate condizioni economiche, al cambiamento del modo di vita, si aggiunsero altri fatti che aggravarono ed accelerarono la decadenza di quelle antiche dimore. Dal tempo delle campagne napoleoniche all’ultimo conflitto mondiale le ville venete furono in ogni guerra ridotte a sedi di comandi, quando non servirono di accantonamento alle truppe. Nei casi migliori furono trasformate in ospedali…

…Non dobbiamo consentire che queste ville finiscano nella mani di speculatori (non sempre del tutto ingnoranti) che tagliano gli alberi dei parchi, vendono i cancelli di ferro battuto e le belle statue, trasformano le case ornate in magazzini e stalle…

La lunga battaglia condotta da Mazzotti, Silvio Negro, giornalista vicentino allora “vaticanista” del Corriere, Renato Cevese e Giovanni Comisso, fece sorgere nel 1958, su decisione della Commissione finanze e tesoro della Camera, l’Ente per le ville venete, il cui scopo era, per legge, di concedere benefici e varie provvidenze per la salvaguardia e il restauro delle ville.

 

Link consigliati:
http://www.villevenete.net/portalVV/
http://www.villevenete.org/

Letture consigliate:
- Le ville venete, a cura di Giuseppe Mazzotti con nuova prefazione di Lionello Puppi,  Treviso : Canova, 2007
- Le ville venete devono morire?,  Giuseppe Mazzotti,  Milano : Qui Touring, 1978,  P. 57-61