Nasce il nuovo portale delle biblioteche trevigiane

Nuovo portale per la Rete Biblioteche Trevigiane: http://tvb.bibliotechetrevigiane.it è il rinnovato sito web che unisce in un unico grande sportello online aperto 24 ore tutte le 120 biblioteche trevigiane.

Oltre 1 milione di titoli sempre disponibili per il prestito locale, nazionale e l’interprestito internazionale. Ma soprattutto: la nuova piattaforma web è interattiva e consente all’utente di diventare offrire spunti, commenti, recensioni, contenuti. Inoltre, a breve, sarà disponibile anche una sezione di prestito digitale con un archivio di ebook, musica, video, audiolibri, banche dati, dizionari, videogiochi ed edicola digitale.

Il nuovo portale permette agli utenti di interagire con il catalogo esistente attraverso commenti, classifiche, condivisione di contenuti e bibliografie, condivisione sui social network. Ogni descrizione bibliografica è arricchita dall’immagine di copertina e da un breve abstract. Gli utenti possono effettuare percorsi di ricerca differenti, a seconda delle parole chiave (tag) oppure delle segnalazioni che compaiono relativamente a “chi ha letto questo libro ha letto anche…”.
E’ prevista un’apposita sezione dove le biblioteche possono segnalare incontri e iniziative. Nella parte centrale del sito sono proposte tre differenti vetrine con le ultime novità, la classifica dei libri più prestati e una selezione composta di volta in volta da una biblioteca.

Oltre allo storico delle bibliografie, vengono presentati alcuni servizi particolari come “Leggere facile” che racconta di una collaborazione iniziata dalla Provincia di Treviso con la Biblioteca Italiana Ipovedenti per la fornitura di libri in grandi caratteri per utenza minorata della vista. Oppure altre iniziative di rilievo come: “Nati per Leggere”, rivolto ai genitori e a bambini da 6 mesi ai 6 anni; il progetto con la biblioteca del carcere per rendere disponibile i libri nel circuito del prestito interbibliotecario provinciale; il progetto Libro parlato in collaborazione con i Lions Club Eleonora Duse di Treviso e l’Associazione Hollman di Verbania per la fruizione attraverso due postazioni attrezzate, di audiolibri per utenti ipo e non vedenti, una a Roncade e una a Treviso.
Il tutto gratuitamente per gli utenti registrati nelle biblioteche trevigiane.